lunedì 19 dicembre 2016

INIZIATIVE NATALE 2016

Presepe artistico, "Andiamo fino a Betlemme", “Spiritual performance: Una nuova costellazione!” Nuovo sito web della Cattedrale di Sant'Agata.

Queste le iniziative che la comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale di S. Agata sta realizzando, in occasione del Santo Natale 2016.

La prima iniziativa è l'allestimento di un presepe artistico di 140 mq, a grandezza naturale, percorribile a piedi, presso il locale parrocchiale sito in via A. De Pace, n. 30 (la via principale del centro storico di Gallipoli). La manifattura è ad opera di diversi artigiani gallipolini esperti nella lavorazione del legno, della cartapesta e della pietra, con la collaborazione delle famiglie e dei giovani del nostro centro storico.
Il presepe sarà inaugurato il 23 dicembre, alle ore 18,00, con il saluto di Mons. Piero De Santis, parroco della Basilica Concattedrale di Sant'Agata, e l'intervento di Padre Vincenzo Giannelli, frate Minore Conventuale, rettore dei Santuari Josephini di Copertino, sulla storia del Presepe.
Seguirà poi la presentazione dell'opera e delle tecniche artistiche utilizzate.
Il luogo dell'incontro inaugurale sarà la sala conferenze del Museo Diocesano - sezione di Gallipoli "Mons. Vittorio Fusco", sito in via A. De Pace, n. 51.
Il presepe sarà aperto dal 24 dicembre fino al 2 febbraio, dalle ore 10,00 alle ore 12.30 e dalle ore 16,00 alle ore 22,00.

La seconda iniziativa è una spiritual performance, dal titolo Una nuova costellazione!, per riflettere attraverso la musica (dal vivo), la danza e la recitazione sul significato autentico del Natale, con il vivo desiderio di proporre un messaggio di speranza e di fiducia in un contesto in cui questi valori sembrano venir meno.
Lo spettacolo, con la direzione musicale del Mo Enrico Tricarico, si terrà mercoledì 28 dicembre p. v., alle ore 20.00, nella Concattedrale di Gallipoli.

Nel corso della stessa serata del 23 dicembre, sarà presentato il nuovo sito web della Cattedrale di Sant'Agata.
Dopo tredici anni dalla pubblicazione del primo, il sito è stato aggiornato con nuove tecniche di visualizzazione che permettono di gustare meglio le più importanti opere pittoriche presenti nel più importante Tempio della città di Gallipoli, facendo scorgere particolari che ad occhio nudo non è possibile vedere. Sono state aggiornate anche le pagine che riguardano la vita parrocchiale, con approfondimenti su Confraternite ed Associazioni che arricchiscono la Parrocchia di Sant'Agata.

Nessun commento:

Posta un commento