domenica 18 dicembre 2016

Scuola di formazione socio-politica

L'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro ha organizzato una scuola di formazione socio-politica nella prospettiva della dottrina sociale della chiesa. La scuola si terrà in una sede ancora da definire con gli appuntamenti settimanali che vengono riportati qui sotto.
Quanti avessero interesse a partecipare a questi incontri potranno rivolgersi al proprio parroco, oppure contattare direttamente il Direttore dell'Ufficio diocesano, Don Francesco Marulli, presso la Parrocchia dell'Addolorata in Taviano.

11 gennaio 2017
Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa: origine, contenuti principali, obiettivi, metodo, destinatari, documenti.
18 gennaio 2017
II personalismo cristiano e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
25 gennaio 2017
La politica, "forma più alta di carità". Sen. Giorgio De Giuseppe.
1° febbraio 2017
L'amministrazione di un ente locale tra principi, risorse e problemi quotidiani. Relatore Dott. Donato Metallo (Sindaco di Racale)
8 febbraio 2017
II sistema e logica dei partiti e il servizio alla partecipazione politica. Relatore Tonio Tondo (Ex Consigliere regionale)
22 febbraio 2017
" Ordinare secondo Dio le realtà temporali" : il cristiano nella città. La cittadinanza attiva. Relatore Agata Coppola
8 marzo 2017
II rapporto tra persona umana e creazione.
15 marzo 2017
Esempi e testimonianza di servizio al bene comune e di amore per la creazione. Relatore Giorgio Cataldini (biologo marino)
22 marzo 2017
II principio di solidarietà come virtù sociale.
29 marzo 2017
Esempi e testimonianze di "solidarietà organizzata" sul territorio. Relatore Mons. Vito Angiuli (Vescovo diocesi Ugento - S.M. di Leuca)
5 aprile 2017
La nuova giustizia cristiana: giustizia e carità.
19 aprile 2017
Educare alla giustizia e alla legalità. La piaga dell'usura e altre "strutture di peccato". Relatore Giudice Ferruccio De Salvatore
26 aprile 2017
Orientamenti e prospettive per un impegno sociale orientato in senso cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento